Gli object VR, altrimenti detti Virtual object o Object 3D, sono prodotti multimediali di natura esclusivamente fotografica che consentono di mostrare a 360° un oggetto tridimensionale. L’utente può interagire con esso esattamente come se manipolasse l’oggetto in questione ruotandolo e visualizzando, a ogni spostamento del mouse, le diverse immagini riprese da tutti gli angoli. In genere la rotazione consentita è quella sull’asse orizzontale (object monoriga) ma è possibile, in casi particolari, anche quella sull’asse verticale (object multiriga). Quest’ultima comporta la realizzazione di svariate serie di fotografie intorno al soggetto con la fotocamera posta a diverse inclinazioni. Le funzioni di zoom-in e zoom-out permettono inoltre la selezione e la lettura dei dettagli facilitando la comprensione del soggetto. È inoltre possibile
inserire, nell’object, degli hotspot: immagini, PDF, link, che accrescono l’esperienza di lettura del soggetto con informazioni e collegamenti preziosi sia per i semplici curiosi che per gli addetti ai lavori. La realizzazione di un object VR comporta un’attenta preparazione del set: il centro del soggetto deve essere posto perfettamente sull’asse di rotazione del piatto su cui è poggiato (cosa non sempre facile con manifatture antiche); le luci debbono consentire una lettura chiara di ogni particolare di quanto ripreso senza generare ombre profonde o sgraditi riflessi. Importante è l’intervallo (in gradi) di rotazione a cui il soggetto viene sottoposto (e quindi il numero delle fotografie scattate per ogni rotazione): per ottenere una fluidità di rotazione naturale è importante ruotare di pochi gradi alla volta il soggetto.
Pendente in oro e ambra. Seconda metà del XIX sec. Collezione Castellani, Museo Nazionale Etrusco di Villa Giulia, Roma.
Mentre un object è teoricamente ottenibile già con 12 scatti (uno ogni 30°), Foto Beni Culturali ne effettua 72 (uno ogni 5°) per ogni rotazione del soggetto moltiplicando la qualità finale ma anche il lungo lavoro di post produzione che porta al prodotto finale.
Siamo però convinti che le peculiarità implicite in un bene culturale meritino appieno le ore necessarie alla realizzazione di questi magnifici prodotti fotografici. Guarda qualche esempio tra quelli disponibili nella pagina pubblica. Per l’accesso completo al nostro portfolio
scrivici.